Trasloco: meglio il fai da te o l’aiuto da parte dei professionisti?

Per traslocare è meglio fare da soli? In effetti no, anche perché l’aiuto da parte di una ditta specializzata non solo ci solleva da alcuni incarichi particolarmente gravosi, ma ci consente anche di approfittare di servizi impossibili con il fai da te.

Si pensi ad esempio all’assicurazione sugli oggetti spostati o alla possibilità di utilizzare mezzi adatti a raggiungere ogni punto della casa senza fatica.

Il costo del trasloco

trasloco fai da teCiò che spesso porta alcune persone a decidere per il fai da te in questa importante occasione della vita è il costo delle ditte che effettuano questo tipo di servizio. Basta però richiedere un preventivo online trasloco per comprendere che si tratta di un servizio versatile e perfettamente modulabile. Volendo quindi si può risparmiare molto, evitando di pagare per tutto ciò che si può effettuare con grande anticipo.

I costi maggiori infatti si hanno per i traslochi tutto compreso, quelli per i quali il padrone di casa non fa proprio nulla, non solleva neppure un paio di scarpe o un copriletto. Ci sono però varie possibilità, dal rinunciare ai servizi non essenziali, fino a richiedere l’esclusivo trasporto dei beni fino al nuovo domicilio, o alla possibilità di affittare dei facchini.

Cosa si può fare da soli

Alcuni dei compiti da svolgere durante il trasloco non sono particolarmente gravosi, o si possono anche effettuare con grande anticipo. Si pensi ad esempio all’inscatolamento di abiti e suppellettili. In molti casi questa operazione si può svolgere varie settimane prima del trasloco, diluendone il peso nel corso dei giorni.

Si può anche preparare qualche scatola ogni giorno, inserendovi tutto ciò che non ci è del tutto essenziale, come ad esempio l’attrezzatura sportiva o gli arredi e le suppellettili del terrazzo o del giardino. Volendo si può anche coinvolgere qualche amico.

Cosa è meglio che facciano i professionisti

Durante il trasloco verso una nuova casa si sposta buona parte di ciò che si possiede, anche il divano del soggiorno e l’enorme e pesante scrivania dello studio. Sollevare questi oggetti, ma anche elettrodomestici e mobili vari, può essere causa di infortuni anche seri.

Inoltre in caso di caduta degli oggetti stessi si va incontro anche alla possibilità di danni ingenti. Meglio che queste operazioni siano effettuate da chi le fa di professione, che ha la forza necessaria, ma anche le capacità per svolgerle nel modo migliore possibile, senza rischiare la propria salute e i nostri mobili.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *