Come funzionano i fondi di investimento

Internet ha aperto le porte dei fondi comuni di investimento anche ai piccoli risparmiatori. Si tratta di un cambiamento avvenuto ormai da vari anni, che ha portato sulla scena finanziaria anche coloro che prima se ne tenevano lontani.

Vogliamo parlare nello specifico dei fondi comuni di investimento; si tratta di grandi contenitori, cui si può prendere parte anche inserendovi piccoli capitali e che permettono di approfittare dell’esperienza di team che si occupano da sempre di investimenti. Oggi è possibile accedere a tali forme di investimento anche online, utilizzando strumenti facili da utilizzare e abbastanza immediati.

Scegliere il fondo

Ad oggi esistono diversi fondi di investimento sui mercati mondiali. Per scegliere tra i fondi di investimento migliori ci si basa su alcune loro caratteristiche. A partire dalle dichiarazioni fatte dalla società di gestione del singolo fondo; ognuna di esse infatti dichiara anticipatamente quali saranno gli ambiti in cui utilizzerà il capitale raccolto vendendo le sottoscrizioni al fondo stesso.

fondi di investimentoCi sono fondi immobiliari, fondi azionari, fondi che dichiarano investimenti in obbligazioni o in valute. A volte le dichiarazioni sono molto precise, ad esempio alcuni fondi investono in titoli azionari giapponesi o nord americani; altre volte sono molto più vaghi: ad esempio ci sono società che dichiarano di investire almeno il 51% del capitale in titoli azionari o obbligazioni.

Il singolo investitore dovrebbe ragionare considerando il rischio che si nasconde dietro questo tipo di dichiarazioni. Un fondo che investe in obbligazioni, per fare un esempio spiccio, corre un rischio minore rispetto a quello che investe in titoli azionari dei paesi emergenti. A un rischio minore corrisponde di solito anche una minore potenzialità di guadagno.

I vantaggi di un fondo

Sono numerosi i vantaggi dati dall’investire in un fondo comune. A partire dal fatto che il capitale del singolo sarà gestito da esperti del settore. Oltre a questo si deve sempre considerare che investire in un fondo offre la possibilità di diversificare il proprio investimento, secondo ciò che ha dichiarato la singola società di gestione del risparmio.

Un altro importante vantaggio riguarda anche le potenzialità di un investimento di questo genere, date dai maggiori strumenti e possibilità offerti a chi ha grandi capitali rispetto a quelli che ha a disposizione il piccolo risparmiatore. Un fondo può accedere a investimenti preclusi al piccolo risparmiatore, che portano anche a spendere meno in commissioni o problematiche di vario genere.

Oltre a questo ricordiamo anche che solitamente non esiste un vincolo sul capitale investito in un fondo. Il piccolo risparmiatore può sempre rivendere le quote del fondo, per utilizzare il proprio capitale come meglio crede.

Come si accede a un fondo

Come abbiamo detto è possibile acquistare quote di un fondo di investimento anche online. Solitamente per farlo si utilizzano strumenti offerti da degli intermediari, che offrono anche informazioni e consigli sui fondi più interessante del momento.

Sul sito del singolo intermediario sono disponibili informazioni sui diversi fondi e SICAV disponibili al momento, che possono riguardare anche quote minime di investimento sul singolo fondo.

Convidilo

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *